Top

TERAPIA ON-LINE

Studio Costantino / Novità  / TERAPIA ON-LINE

TERAPIA ON-LINE

terapia_psicologica_online

Da oggi presso lo Studio Olistico di Psicoterapia della dott.ssa Laura Costantino è possibile effettuare la terapia online.

La terapia online

La terapia online è un percorso di consapevolezza ed evoluzione personale che scaturisce dall’incontro tra uno psicoterapeuta e un paziente che lavorano in sinergia. Il loro lavoro punta al raggiungimento di obiettivi specifici finalizzati al benessere della persona. Durante questo processo il paziente si riappropria di quelle risorse personali che gli consentono di accedere a nuove chiavi di lettura dei contesti in cui vive ed opera. Da questo lavoro di esplorazione e riscoperta emergono nuovi significati, nuovi comportamenti, nuove opportunità.

 

A chi è rivolta la terapia online

La terapia online costituisce un servizio che il nostro studio ha attivato per soddisfare le richieste di continuità del percorso terapeutico pervenute dai nostri pazienti che, per motivi lavorativi, familiari, di salute si sono trasferiti in altre città italiane o estere. In questo modo noi e i pazienti abbiamo potuto continuare a lavorare attivamente sul processo di cambiamento e di evoluzione personale avviato durante la terapia. Dopo aver constatato il successo di questo nuovo modo di fare terapia, abbiamo deciso di estendere questa possibilità agli Italiani che vivono all’estero e che prediligono confrontarsi con un professionista in madrelingua, ai viaggiatori che, per motivi logistici, non possono raggiungere lo studio del terapeuta. Pertanto ad oggi il servizio di terapia online è destinato a:

1) pazienti dello studio

2) Italiani all’estero

3) tutte quelle persone che, per motivi di salute, sono impossibilitate a spostarsi da casa per recarsi presso il Centro

4) tutti coloro che, per svariati motivi, non possono raggiungerci fisicamente

5) periodi in cui la dottoressa è all’estero per formazione, con la possibilità di lavorare.

 

Dal momento che l’intervento terapeutico implica, per definizione, un elevato grado di complessità, la terapia on line è rivolta esclusivamente a singoli individui (e non a coppie o famiglie), inoltre non è indicata per tutte quelle persone con un quadro diagnostico che necessita di più incontri a settimana e che prevede una terapia farmacologica importante.

 

Come si svolge la terapia online

Dopo avere effettuato un primo colloquio di consulenza, se sono presenti le condizioni per poter cominciare un percorso, si struttura un progetto terapeutico cucito sulla persona e volto alla progressiva maturazione emotiva. La nostra terapia online avviene in videochiamata, in quanto è importante che psicoterapeuta e cliente mantengano un contatto visivo che favorisca la relazione e il tipo di lavoro introspettivo che caratterizza la seduta. A tal proposito è fondamentale disporre di una buona connessione internet, di una webcam e di un microfono (interni o esterni al pc). L’incontro dura circa 45 minuti ed ha il costo della seduta tradizionale (65 euro)

 

tratto da https://www.onlinepsicologi.com/terapia_online.html